Achim Bölstler

Achim Bölstler, che dirige lo sviluppo prodotto presso WMF, prestando attenzione agli aspetti del design e del lavoro di squadra.

Quando estetica, funzionalità e utilità si uniscono, si ottiene un prodotto ben progettato.

Sig. Bölstler – Quali sono gli elementi di un buon design?

Un buon design è caratterizzato da onestà, chiarezza, durata, innovazione e attenzione ai minimi dettagli. Quando il fascino estetico, la funzionalità e l'utilità creano un insieme unificato, è probabile che tu abbia un prodotto ben progettato. L'area del design delle posate, in particolare, è quella in cui il vero talento diventa rapidamente evidente. Il dettaglio in questi prodotti apparentemente semplici è di fondamentale importanza.

Progetti tu stesso tutti i pezzi venduti da WMF?
Progetti tu stesso tutti i pezzi venduti da WMF?
No. Ma sono coinvolto nel processo creativo alla base di ogni nuova collezione e dei suoi singoli pezzi. Qui a Geislingen abbiamo 38 persone che lavorano sull'aspetto dei prodotti, oltre a uffici di progettazione esterni che portano nuove idee all'azienda. I nostri designer interni ed esterni hanno tutti lo stesso approccio olistico al design. Ingegneri, progettisti e modellisti sono tutti coinvolti nel processo di sviluppo, insieme ai designers. I disegni non sarebbero mai arrivati al negozio come collezioni senza il contributo di specialisti provenienti da diverse discipline.
Progetti tu stesso tutti i pezzi venduti da WMF?
WMF è un esempio del design classico tedesco o europeo, eppure il nostro lavoro è costantemente ispirato da influenze internazionali come ad esempio i progetti di collaborazione svolti con uffici di design a San Francisco e Shanghai.
Achim Bölstler - Designer

Cosa speriamo di ottenere attraverso la nostra collaborazione con designer rinomati come Zaha Hadid, Jette Joop e Michalsky?

La motivazione alla base di ciascuno di questi progetti di collaborazione è ogni volta diversa. Queste persone o si avvicinano a noi o le cerchiamo. Il fatto stesso che molti creativi, architetti o stilisti non abbiano mai progettato posate o stoviglie è ciò che rende queste collaborazioni così eccitanti. Ad ogni livello, si riunisce in un modo diverso, stimolante e sorprendente. Lungo la strada incontriamo un'intera gamma di designer. Ci sono i giocatori di squadra e i singoli big. Potremmo lavorare con un artigiano oggi e un sognatore domani, imparando da pragmatici e star allo stesso modo. Tutto va per quanto ci riguarda, purché porti al successo reciproco.

Qual è la direzione dell'azienda dal punto di vista del design?
Qual è la direzione dell'azienda dal punto di vista del design?
Voglio mantenere e sviluppare la sensualità funzionale e l'atemporalità dei nostri prodotti e trasformare i nostri prodotti in ambasciatori del marchio. La qualità e il design devono soddisfare i requisiti del nostro marchio premium. Andando avanti, vogliamo che il nostro approccio olistico al design continui a sorprendere e stimolare il desiderio. Questo vale anche per la nostra gamma HELLO FUNctionals. L'intenzione era quella di sviluppare prodotti per la preparazione degli alimenti che combinassero caratteristiche ingegnose, un design fresco e una funzione chiara.
Qual è la direzione dell'azienda dal punto di vista del design?